Nel 1941, la Husqvarna (una versatile fabbrica che produceva armi da secoli, nonchè macchine tessili, stufe, cicli e motocicli) iniziò la produzione del fucile Carl Gustav, che era l’ordinanza dell’esercito svedese già dal 1896. La produzione riguardò dapprima le carabine modello 38, poi, l’anno successivo, si iniziò parallelamente a costruire anche i modelli 96. Questi fucili erano destinati ad uso civile, per il Frivilliga skytterörelsen (Movimento dei Tiratori Volontari), un’associazione simile al Civilian Markmanship Program statunitense (cioè un’istituzione sponsorizzata dal governo che promuoveva l’addestramento al tiro).
In totale, la Husqvarna produsse circa diciottomila modelli 96 dal 1942 al 1944; la loro diffusione nelle mani dei collezionisti è stata, sin da allora, limitata, in quanto i fucili erano stati affidati sin dall’inizio a mani private, e pertanto non sono sono stati quasi mai smerciati su larga scala da distributori.
Il presente esemplare porta il marchio dell’anno 1943 ed appartiene alla seconda serie di produzione, come mostra il marchio S.S. sulla base della tacca di mira. Quest’ultima è una SM sikte fabbricata dalla A G Johanssons Metallfabrik: dodicimila modelli 96 vennero appunto equipaggiati con essa direttamente dalla Husqvarna. L’arma è in ottime condizioni, ed è priva del disco sul calcio originale (previsto, su questa serie, per descrivere le condizioni della canna, ma quasi mai installato).
Scheda
Produttore ___________ Husqvarna Vapensfabriks Aktiebolag, Husqvarna
Modello ______________ 96
Calibro ______________ 6,5x55
Catalogo _____________ 2328 (arma da caccia)
Catena di scatto _____ azione singola
Serbatoio ____________ 5 cartucce
Canna ________________ 740 mm.
Funzionamento ________ otturatore girevole-scorrevole
Condizioni ___________ 80/100
Rarità _______________ 75/100
Prezzo _______________ VENDUTO
mercoledì 10 dicembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento