lunedì 1 dicembre 2008

Sako 39 cal. 7,62x54R

Intorno alla metà degli anni trenta, gli alti comandi finlandesi decisero di standardizzare la produzione dei Mosin Nagant, fino ad allora costruiti in Finlandia in tre versioni diverse, al fine di migliorare la logistica. Venne formata un’apposita commissione, costituita sia da personale tecnico, sia da appartenenti all’esercito, sia da ufficiali della guardia civile. Dopo la valutazione di una lunga serie di prototipi, accompagnata da un acceso dibattito tra guardia civile e esercito su quale fosse la versione migliore, nel 1939 venne adottata una versione modificata del precedente fucile d’ordinanza della guardia civile (il modello 28/30).
A causa di problemi di produzione, ci vollero diversi mesi perchè i soldati ricevessero le nuove armi; nel frattempo, era scoppiata la cosiddetta "guerra d’inverno" tra Unione Sovietica e Finlandia. Quando i primi modelli 39 raggiunsero il fronte (all’inizio del 1941), i soldati li soprannominarono "Ukko-Pekka" ("vecchio Pekka", in riferimento al presidente finlandese di allora).
La qualità dei fucili modello 39 è, con ogni probabilità, la migliore mai vista riguardo alle armi della famiglia dei Mosin-Nagant. Anche se a un’occhiata superficiale possono apparire simili ai loro cugini russi, i finlandesi riprogettarono tutta una serie di parti (tra cui calcio, ponticello, organi di mira e attacchi delle cinghie) in modo da renderli più efficienti. La Sako produsse 66500 esemplari tra il 1940 e il 1945, sia per l’esercito sia per la guardia civile; altre armi furono assemblate nei depositi militari utilizzando azioni o canne di produzione Valmet, canne Tikka e persino canne di produzione belga (fabbricate per i modelli 91 e accorciate all’uopo), unitamente a calci di fabbricazione di altri subcontraenti.
Il presente esemplare è stato costruito per l’esercito finlandese dalla Sako nel 1942, ed è in condizioni eccellenti.



Scheda
Produttore ___________ Sako
Modello ______________ 39
Calibro ______________ 7,62,x54R
Catalogo _____________ 5493 (arma da caccia)
Catena di scatto _____ azione singola
Serbatoio ____________ 5 cartucce, a pacchetto
Canna ________________ 520 mm.
Funzionamento ________ otturatore girevole-scorrevole
Condizioni ___________ 85/100
Rarità _______________ 60/100
Prezzo _______________ € 450,00

Nessun commento: