sabato 29 novembre 2008

FEG 95 cal. 8x56R

Il nome di Ferdinand Ritter Von Mannlicher è noto in Italia principalmente per aver ideato il sistema di alimentazione adottato dal ‘91, il nostro fucile d’ordinanza durante le due guerre mondiali. Mannlicher, tuttavia, è responsabile della paternità di un notevole numero di armi, tra cui spicca il fucile austriaco modello 95 (e tutte le sue varianti). Quest’arma si distingueva, all’interno del panorama dei fucili d’ordinanza dell’epoca, per il funzionamento "straight-pull" dell’otturatore; laddove in un comune fucile bolt-action è necessario ruotare l’otturatore prima e dopo averlo azionato, per aprire e chiudere i tenoni, con questo sistema è sufficiente tirare l’otturatore indietro e spingerlo in avanti. In questo modo, un tiratore addestrato poteva raggiungere una cadenza di tiro superiore a quella ottenibile dagli altri fucili dell’epoca.
Il modello 95, nelle sue quattro varianti, fu prodotto in oltre tre milioni di pezzi dal 1895 al 1918 sia dalla Steyr sia dalla FEG, e venne soprannominato "ta-pum" dai soldati italiani per via del rumore che si udiva dalle trincee: prima l’impatto del proiettile (che viaggiava a velocità supersonica e perciò sulle lunghe distanze arrivava prima della detonazione), seguito poi dal rumore dello sparo.
Il presente esemplare è una variante carabina (con alzo fino a 2400 passi e attacco della cinghia sul fianco sinistro dell’arma) costruita negli arsenali militari ungheresi (FEG) originariamente in calibro 8x50R, ed impiegata dall’impero austro-ungarico durante il primo conflitto mondiale. Con il crollo dell’impero, l’arma rimase negli arsenali austriaci, e nel 1931, come mostra il punzone "S" sulla culatta, fu ricamerata in 8x56R, il nuovo calibro d’ordinanza. E’ in ottime condizioni, e viene fornito con una baionetta molto bella.



Scheda
Produttore ___________ Femaru Fegyver es Gepgyar, Budapest
Modello ______________ 95, versione carabina, completo di baionetta
Calibro ______________ 8x56R
Catalogo _____________ 2326 (arma da caccia)
Catena di scatto _____ azione singola
Serbatoio ____________ 5 cartucce, a pacchetto
Canna ________________ 482 mm
Funzionamento ________ otturatore girevole-scorrevole, sistema straight-pull
Condizioni ___________ 80/100 (baionetta 90/100)
Rarità _______________ 70/100
Prezzo _______________ € 500,00

Nessun commento: