venerdì 28 novembre 2008

Wildey Survivor cal. .45 Winchester Magnum

La progettazione di quest’arma imponente, ad opera di W.J. "Wildey" Moore, risale ai primi anni settanta. Nel 1979 la Winchester sviluppò il 9 mm. Winchester Magnum e il .45 Winchester Magnum, destinati espressamente all’impiego nella Wildey: la data di inizio della produzione effettiva dell’arma è dubbio (c’è chi dice che le munizioni, tra l’altro, furono finalmente immesse sul mercato solo nel 1981), ma, seppur con alterne fortune, continua a tutt’oggi. Inizialmente l’arma era stata progettata per il tiro alle silhouette, ma fu presto evidente che poteva essere impiegata con ottimi risultati nella caccia con la pistola (un’attività che, in Italia, è vietata); furono sviluppati anche altri calibri (.475 Wildey Magnum e .45 Wildey Magnum), e oggi la Wildey è disponibile, sul mercato americano, anche nel vecchio .44 Auto Mag, che era scomparso dopo la fine dell’omonima pistola di Harry Sanford.
La Wildey Survivor è un’arma di sicuro effetto scenico; per questo fu scelta per il film Il giustiziere della notte 3, dove tra l’altro si può assistere a una scena in cui Charles Bronson si ricarica da sè le munizioni... D’altronde, sul sito della Wildey viene espressamente dichiarato che "the WILDEY is made for handloaders!". Forse per via della sua relativamente scarsa reperibilità, si è trattato dell’unica occasione in cui la Survivor ha goduto di un palcoscenico hollywoodiano, ma tempo fa "Wildey" Moore ha dichiarato soddisfatto che, ogni volta che il film viene ritrasmesso sulla TV via cavo, riceve una nuova ondata di ordinazioni.
La Survivor è un’arma a sottrazione di gas, ed è dotata di una ghiera che permette di regolare la presa di gas a seconda del caricamento adottato. La canna può essere facilmente sostituita con altre di lunghezza diversa; la catena di scatto è ad azione mista, il che, nel suo genere, è una caratteristica unica (tutte le altre pistole semiautomatiche prodotte in calibri ad alta potenza, dalla AutoMag alla Desert Eagle fino alla Grizzly, sono dotate di azione singola).
L’esemplare in questione è stato importato in Italia nel 1991, ed è fornito di due canne: una da cinque pollici e una da sei pollici. E’ in condizioni praticamente pari al nuovo e viene consegnato nella scatola originale in cartone, con il suo manuale di istruzioni.



Scheda
Produttore ___________ Wildey Inc., New Milford, CT
Modello ______________ Survivor
Calibro ______________ .45 Winchester Magnum
Catalogo _____________ 6862 (arma comune)
Catena di scatto _____ azione mista
Serbatoio ____________ 8 cartucce
Canna ________________ 127 mm, con conversione inclusa da 152 mm.
Funzionamento ________ semiautomatico, a presa di gas
Condizioni ___________ 99/100
Rarità _______________ 75/100
Prezzo _______________ VENDUTA

Nessun commento: