giovedì 27 novembre 2008

Carl Gustav 63 cal. 6,5x55

Nel 1963, la FFV (Förenade Fabriksverken, il conglomerato delle industrie di difesa svedesi, che aveva assorbito gli arsenali militari) introdusse sul mercato un nuovo fucile da tiro, fabbricato a Carl Gustafs Stads utilizzando azioni militari preesistenti (in gran parte, azioni della carabina modello 94 e del fucile modello 96, con una minoranza di azioni del modello 38 fabbricate dalla Husqvarna). Il fucile modello 63 era principalmente destinato al mercato civile; l'esercito svedese, in ogni caso, ne acquistò diversi esemplari, appositamente fabbricati secondo specifiche indicazioni, e denominati "modello 6" (in calibro 6,5x55) e "modello 7" (in calibro 7,62 NATO). Ne fu prodotta anche una versione da biathlon (il modello 63S), e un'altra versione (il 63E, fabbricata appositamente secondo le specifiche agonistiche in vigore nel Commonwealth britannico), fu commercializzata con successo nel Regno unito.
In totale, a Carl Gustafs Stads ne furono prodotti circa sessantamila esemplari; quantitativi minori furono assemblati dalla Norma, da alcune armerie militari e da artigiani autorizzati.
L'esemplare in questione è stato fabbricato utilizzando un'azione prodotta dalla fabbrica di Carl Gustafs Stads nel 1917, ed appartiene alla serie dei 63 commerciali da tiro. Monta la diottra Söderin (prodotta a Stoccolma per i Mauser svedesi già a partire dai tardi anni quaranta) ed è equipaggiato con la cinghia da tiro originale da 225 grammi.

Free Image Hosting by FreeImageHosting.net Free Image Hosting by FreeImageHosting.net

Scheda
Produttore ___________ Carl Gustafs Stads Gevärsfaktori, Eskilstuna
Modello ______________ 63
Calibro ______________ 6,5x55
Catalogo _____________ 14015 (arma da caccia)
Catena di scatto _____ azione singola
Serbatoio ____________ 5 cartucce
Canna ________________ 740 mm.
Funzionamento ________ otturatore girevole-scorrevole
Condizioni ___________ 85/100
Rarità _______________ 65/100
Prezzo _______________ VENDUTO

Nessun commento: