mercoledì 26 novembre 2008

SAN Swiss Arms Sport Europe cal. .223 Remington

La Sig di Neuhausen, celeberrima produttrice di armi, ha di recente cambiato ragione sociale (Swiss Arms), ma la qualità superlativa che caratterizza i suoi prodotti è rimasta inalterata. In particolare, in questo post parliamo dello Sport Europe, versione civile del fucile d’assalto 550 (ordinanza delle truppe svizzere con la denominazione di Sturmgewehr 90).
Il fucile non è tra i più leggeri (4 Kg.), ma è sorprendentemente maneggevole, considerato che si tratta di un’arma in acciaio con canna bull barrel (più larga e pesante, tra l'altro, della versione d’ordinanza). Il calcio è analogo a quello militare pieghevole, ma è bloccato in posizione d’apertura. Gli organi di mira sono all’altezza dell’arma e sono ben visibili (interessante la diottra analoga a quelle montate sulle armi Heckler & Koch). L’astina anteriore ospita un bipiede pieghevole. Lo scatto, del peso di Kg. 2,2, è probabilmente il migliore che abbiamo mai provato sulla versione civile di un fucile d’assalto (per la cronaca, la Swiss Arms sui fucili militari monta uno scatto del peso di Kg. 3,5).
Si tratta di un’arma eccezionale nel suo genere, ad un prezzo che appare particolarmente concorrenziale, considerato che diverse altre versioni civili di fucili d’assalto si collocano in una fascia di prezzo tra duemilacinquecento e tremila euro.
L’esemplare in questione è nuovo di fabbrica.

Free Image Hosting by FreeImageHosting.net Free Image Hosting by FreeImageHosting.net

Scheda
Produttore ___________ Swiss Arms, Neuhausen
Modello ______________ Sport Europe
Calibro ______________ .223 Remington
Catalogo _____________ 14505 (arma da caccia)
Catena di scatto _____ azione singola
Serbatoio ____________ 5 cartucce
Canna ________________ 498 mm.
Funzionamento ________ semiautomatico, a presa di gas
Condizioni ___________ 100/100 (nuovo)
Rarità _______________ 60/100
Prezzo _______________ € 2330,00

Nessun commento: