venerdì 7 novembre 2008

Revolver d’ordinanza delle Indie Olandesi, modello 1894

L’Arsenale d’Artiglieria di Hembrug, nell’Olanda del Nord, fabbricò a partire dal 1894 un revolver destinato all’impiego da parte delle truppe nelle Indie olandesi. Non siamo riusciti a scoprire il motivo della costruzione di questo nuovo modello (l'Olanda aveva ancora in adozione il modello 1873, nello stesso calibro del suo successore, e l'avrebbe mantenuto in servizio fino al 1930), ma un'ipotesi sembra plausibile. All’epoca, le Indie olandesi erano una zona calda: il governo coloniale olandese aveva dichiarato guerra al Sultanato di Aceh già nel 1873, e il conflitto si stava rivelando sia lungo, sia cruento. E' possibile che, in queste circostanze, si sia rivelata la necessità di affiancare una nuova arma, più moderna e compatta, all'ordinanza precedente.
Si tratta di un revolver meccanicamente in linea con la sua epoca, dotato di azione mista. Tuttavia compare abbastanza raramente in circolazione, e le informazioni reperibili su di esso, come già abbiamo fatto notare, sono incomplete.
L’esemplare in questione è in ottime condizioni, e come si può notare dalle foto mantiene gran parte della finitura originale.



Scheda
Produttore ___________ Artillerie-Inrichtingen, Hembrug
Modello ______________ 1894
Calibro ______________ 9,4 mm.
Catalogo _____________ antecatalogo (arma comune)
Catena di scatto _____ azione mista
Tamburo ______________ 6 cartucce
Canna ________________ ottagonale (110 mm)
Funzionamento ________ tamburo a rotazione libera, estrattore ad asta
Condizioni ___________ 80/100
Rarità _______________ 80/100
Prezzo _______________ € 500,00

Nessun commento: